17
Feb
2010
0

La pura interminabile poesia in vendita – The pure and never-ending poetry for sale

Ringrazio l’amico Sergio per avermi segnalato quest’articolo: http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/02/16/foto/polaroid-2317029/1/

Non parlo volentieri di Polaroid. Non più.
Stavolta però, mi vedo costretto a fare un’eccezione.

Il tesoro, o almeno una parte di questo, è in vendita, sotto i colpi feroci, ma in fin dei conti giusti, di un tribunale fallimentare del Minnesota.
Alcuni dei più grandi capolavori fotografici del 900 andranno all’asta, il 21 e 22 giugno, in quel di New York.
In un momento in cui sembra imminente la rinascita del marchio.

Diciamo subito che non credo molto a questa presunta Pasqua di resurrezione del “Impossible Project”, con Lady Gaga nella parte del direttore creativo partoriente.
E’ un’operazione – secondo il mio modesto parere – più speculativa che nostalgica.
Un irrefrenabile, inutile desiderio di raschiare il fondo del barile.
Con tutto il rispetto possibile, Andy Warhol era ben altra cosa.

Passi la cessata produzione delle pellicole, passino i tentativi, più o meno discutibili, per resuscitarla, ma vendere all’asta una parte della collezione è una barbarie senza precedenti.
Per chi, come me, vive ancora di sogni e colori pastello, è un colpo abbondantemente sotto la cintura.

Capisco il progresso, capisco il profitto, capisco la necessità.
Ma la poesia, soprattutto quella pura ed interminabile, non dovrebbe mai essere in vendita.

English

I thank my friend Sergio for giving me this article: http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/02/16/foto/polaroid-2317029/1/

I do not speak willingly of Polaroid. Not anymore.
This time though, I am forced to make an exception.

The treasure, or at least a part of it, is for sale, under the fierce but fair application of Minnesota bankruptcy court.
Some of the greatest photographic masterpieces of the twentieth century, will be auctioned, on June 21st and 22nd, in New York City.
At a time when the rebirth of the brand seems very near.

Let’s say that I do not believe much in this hypothetical Easter resurrection represented by “The Impossible Project”, with Lady Gaga in the part of the creative director.
It seems – in my humble opinion – something more speculative than nostalgic.
An unnecessary desire to scrape the bottom of the barrel.
With all due respect, Andy Warhol was a very different thing.

I can understand the discontinued film production, I can also understand the attempt to resuscitate it, but selling part of the collection is an unprecedented barbarity.
For me, that still live my dreams in pastel colors, is a punch below the belt.

I understand the progress, I understand the profit, I understand the need.
But poetry, especially the pure and never-ending one, should never be for sale.


6 Responses

  1. Luca

    Il capolavoro Di Sergio Leone “C’era una volta in America”, SI chiude con un De Niro strepitoso in una fumeria d’oppio  che fa il verso alla vita appena beffata. Ho sempre invidiato l’attore in quella scena, per le oniriche sensazioni avidamente consumate ed invidio Umberto per questa foto, se SI può definire tale. De Gregori dice Che la musica è solo musica giammai poesia, Helmut Newton SI definiva un abile fotografo lontano dall’essere artista, eppure loro, e tanti altri, hanno sconfinato i valichi della proprio arte ed emozionato al di là dei loro intenti. Invidio Umberto, come Noodels, come Newton per la loro capacità di emozionarsi ancor prima di emozionare, egoisti solo in parte, in un tutt’uno con la loro arte. E se questa foto oggi ci sembra un Renoir, domani diremo che univocamente è uno Stefanelli, un suo modo unico di fare arte. Thank you Photogeisha. 

  2. mm

    Carissimo Luca,

    Sono io che ringrazio te, per le parole ed, ancor di più, per la limpida emozione che hai saputo regalarmi.
    Mi ha colpito particolarmente, la capacità di emozionarsi prima di emozionare. E’ dannatamente vera.

    CHAPEAU!

  3. mm

    Testo di Luca Sidro – Text by Luca Sidro

    Il capolavoro Di Sergio Leone “C’era una volta in America”, si chiude con un De Niro strepitoso in una fumeria d’oppio, che fa il verso alla vita appena beffata.
    Ho sempre invidiato l’attore in quella scena, per le oniriche sensazioni avidamente consumate ed invidio Umberto per questa foto, se si può definire tale.
    De Gregori dice Che la musica è solo musica, giammai poesia, Helmut Newton si definiva un abile fotografo lontano dall’essere artista, eppure loro, e tanti altri, hanno sconfinato i valichi della propria arte ed emozionato al di là dei loro intenti.
    Invidio Umberto, come Noodels, come Newton, per la loro capacità di emozionarsi ancor prima di emozionare, egoisti solo in parte, in un tutt’uno con la loro arte.
    E se questa foto oggi ci sembra un Renoir, domani diremo che, univocamente, è uno Stefanelli, un suo modo unico di fare arte.

    English

    Sergio Leone’s masterpiece “Once Upon a Time in America”, ends with a great De Niro in a opium den that think to the life he has just mocked.
    I always envied the actor in that scene, for the dreamy feelings he gets and I also envy Umberto for this picture, if we can define it so.
    De Gregori says that music is just music and it’s never poetry, Helmut Newton described himself as a skilled photographer, far from being an artist, but they and many others, have exceeded the limit of art and moved beyond their intent.
    I envy Umberto, as Noodels, as Newton, for the ability to feel emotions before to arouse them; they’re only partly selfish and they’re one with their art.
    And if this picture, today seems a Renoir, tomorrow it will be a Stefanelli, his unique way of making art.

  4. Pingback : La capacità di emozionare e di emozionarsi – The ability to arouse emotions and to feel them – Photogeisha

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.